• English
  • Italiano

Settimana di lavoro ad alto contenuto vintage.

You are here

 

Mi tornano in mente i tempi di quando lavoravo nel laboratorio di Vincenzo Tabacco. Per quanto cercassi di tenere ordinati i banchi di lavoro, tempo un secondo, ogni spazio libero si riempiva con qualcosa di appena arrivato e ovviamente… meraviglioso! Bastava chinarsi un secondo per legare una scarpa, che ti ritrovavi una scatola appoggiata sulla schiena e ogni spazio possibile diventava l'appoggio per un nuovo lavoro appena arrivato!

Oltre a produrre pedali, cavi e amplificatori, siamo un centro assistenza tra i più specializzati in Italia. Oltre a fornire supporto ufficiale a marchi distribuiti da distributori nazionali come Backline, ci capita di riparare un po' di tutto. E fra tante cose adoriamo giorni come questi, dove venti buoni portano oggetti meravigliosi a varcare la soglia del nostro laboratorio in cerca di sollievo dagli acciacchi del tempo.

Ecco che la settimana si riempie di tinte e profumi vintage mentre l'odore dello stagno antico che fonde, invade piacevolmente i nostri ambienti.

Venendo nel dettaglio, le nostre quattro nuove fatiche vintage di questi giorni sono:

- FENDER BAND MASTER DEL '63. Da revisionare e portare l'alimentazione da 110V a 230V. I ricambi per questo amplificatore sono particolarmente costosi, cercheremo un giusto equilibrio tra componenti originali dell'epoca e compatibili moderni di qualità.
SUPERBASS 100 MK2. Crediamo sia del 1980 o del 1981, uno degli ultimi con il pannello "small". Anche questo da revisionare e per il ripristino di alcune riparazioni effettuate in passato usando componenti non perfettamente compatibili o di qualità non eccelsa.
JMP SUPER LEAD 100. Dovrebbe essere del '70 o forse del '71, non siamo sicuri (la targhetta con i seriali è rovinata). E' uno dei primi esemplari di plexi con il pannello in alluminio anzichè in plexiglass. Ampli completamente a terra, vittima di una precedente revisione in anni in cui era difficile trovare ricambi efficienti e correttamente dimensionati. Risultato: sono andate in corto le valvole finali e il trasformatore ha preso miglior vita con il benestare del fusibile. Qui c'è un bel po' da fare.
- AMPEG V4, con valvole 7027. Gran bel oggetto e con due trasformatori che a prima vista si potrebbero scambiare per sampietrini (di quelli grossi). Sebbene come un morto, è vivo ma spara qualche botto di troppo. Da capire.